martedì 1 maggio 2012

Mese di Maggio: recitiamo il Santo secondo il metodo di S. Luigi Maria di Montfort

Recita del S. Rosario

secondo il metodo di S. Luigi Maria di Montfort

In nomine Patris, et Filii, et Spiritus Sancti. Amen.V. Deus, in adiutorium meum intende.

R. Domine, ad adiuvandum me festina. Gloria Patri.


Orazione preparatoria. – Io mi unisco a tutti i santi che sono nel cielo, a tutti i giusti che sono sulla terra, a tutte le anime fedeli che sono in questo luogo. Mi unisco a Voi, mio Gesù, per lodare degnamente la vostra SS.ma Madre, e così lodare anche Voi in Essa e per Essa. Rinuncio a tutte le distrazioni che mi verranno durante questo Rosario, che intendo recitare con raccoglimento, modestia e devozione, come se fosse l’ultimo della mia vita.



Misteri Gaudiosi (Lunedì e Giovedì)


1. Vi offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore del mistero della vostra Incarnazione nel seno di Maria SS.ma, e vi chiediamo, per questo mistero e per l’intercessione della Vostra Santa Madre e di S. Giuseppe, una profonda umiltà. Così sia.

Pater, 10 Ave Maria, Gloria. O Gesù Mio, perdonate le nostre colpe, preservateci dal fuoco dell’inferno e portate in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della vostra misericordia.

Grazia del Mistero dell’Incarnazione discendete nelle nostre anime. Così sia.

2. Vi offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore del mistero della Visita della vostra SS.ma Madre alla cugina S. Elisabetta e della santificazione di S. Giovanni Battista, e vi chiediamo, per questo mistero e per l’intercessione della Vostra Santa Madre e di S. Giuseppe, la carità verso il prossimo. Così sia.

Grazia del Mistero della Visitazione discendete nelle nostre anime. Così sia.

Pater, 10 Ave Maria, Gloria. O Gesù Mio, perdonate le nostre colpe, preservateci dal fuoco dell’inferno e portate in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della vostra misericordia.

3. Vi offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore del mistero della vostra Nascita nella stalla di Betlemme, e vi chiediamo, per questo mistero e per l’intercessione della Vostra Santa Madre e di S. Giuseppe, la povertà di spirito. Così sia.

Pater, 10 Ave Maria, Gloria. O Gesù Mio, perdonate le nostre colpe, preservateci dal fuoco dell’inferno e portate in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della vostra misericordia.

Grazia del Mistero della Natività discendete nelle nostre anime. Così sia.

4. Vi offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore del mistero della vostra Presentazione al Tempio e della Purificazione di Maria SS.ma, e vi chiediamo, per questo mistero e per l’intercessione della Vostra Santa Madre e di S. Giuseppe, la purezza d’anima e corpo. Così sia.

Pater, 10 Ave Maria, Gloria. O Gesù Mio, perdonate le nostre colpe, preservateci dal fuoco dell’inferno e portate in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della vostra misericordia.

Grazia del Mistero della Presentazione al tempio discendete nelle nostre anime. Così sia.

5. Vi offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore del mistero del vostro Ritrovamento fra i dottori nel Tempio, e vi chiediamo, per questo mistero e per l’intercessione della Vostra Santa Madre e di S. Giuseppe, la conversione dei peccatori, degli eretici, degli scismatici e degli idolatri. Così sia.

Pater, 10 Ave Maria, Gloria. O Gesù Mio, perdonate le nostre colpe, preservateci dal fuoco dell’inferno e portate in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della vostra misericordia.

Grazia del Mistero della Ritrovamento di Gesù al tempio discendete nelle nostre anime. Così sia.



Misteri Dolorosi (Martedì e Venerdì)


6. Vi offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore del mistero della vostra Agonia mortale nell’orto degli Ulivi, e vi chiediamo, per questo mistero e per l’intercessione della Vostra Santa Madre e di S. Giuseppe, la contrizione per i peccati. Così sia.

Pater, 10 Ave Maria, Gloria. O Gesù Mio, perdonate le nostre colpe, preservateci dal fuoco dell’inferno e portate in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della vostra misericordia.

Grazia del Mistero dell’Agonia mortale di Gesù discendete nelle nostre anime. Così sia.

7. Vi offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore del mistero della vostra sanguinosa Flagellazione alla colonna, e vi chiediamo, per questo mistero e per l’intercessione della Vostra Santa Madre e di S. Giuseppe, la mortificazione dei sensi. Così sia.

Pater, 10 Ave Maria, Gloria. O Gesù Mio, perdonate le nostre colpe, preservateci dal fuoco dell’inferno e portate in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della vostra misericordia.

Grazia del Mistero della Flagellazione di Gesù discendete nelle nostre anime. Così sia.

8. Vi offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore del mistero della vostra Incoronazione di spine, e vi chiediamo, per questo mistero e per l’intercessione della Vostra Santa Madre e di S. Giuseppe, il disprezzo del mondo. Così sia.

Pater, 10 Ave Maria, Gloria. O Gesù Mio, perdonate le nostre colpe, preservateci dal fuoco dell’inferno e portate in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della vostra misericordia.

Grazia del Mistero dell’Incoronazione di spine di Gesù discendete nelle nostre anime. Così sia.

9. Vi offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore del mistero della vostra Salita al Calvario carico della Croce, e vi chiediamo, per questo mistero e per l’intercessione della Vostra Santa Madre e di S. Giuseppe, la pazienza nelle tribolazioni. Così sia.

Pater, 10 Ave Maria, Gloria. O Gesù Mio, perdonate le nostre colpe, preservateci dal fuoco dell’inferno e portate in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della vostra misericordia.

Grazia del Mistero della Salita al calvario discendete nelle nostre anime. Così sia.

10. Vi offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore del mistero della vostra Morte in Croce, e vi chiediamo, per questo mistero e per l’intercessione della Vostra Santa Madre e di S. Giuseppe, una buona morte. Così sia.

Pater, 10 Ave Maria, Gloria. O Gesù Mio, perdonate le nostre colpe, preservateci dal fuoco dell’inferno e portate in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della vostra misericordia.

Grazia del Mistero della Morte di Gesù in Croce discendete nelle nostre anime. Così sia.



Misteri Gloriosi (Mercoledì e Sabato e Domenica)


11. Vi offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore del mistero della vostra gloriosa Risurrezione dai morti, e vi chiediamo, per questo mistero e per l’intercessione della Vostra Santa Madre e di S. Giuseppe, una viva fede. Così sia.

Pater, 10 Ave Maria, Gloria. O Gesù Mio, perdonate le nostre colpe, preservateci dal fuoco dell’inferno e portate in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della vostra misericordia.

Grazia del Mistero della Risurrezione discendete nelle nostre anime. Così sia.

12. Vi offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore del mistero della vostra Ascensione al cielo, e vi chiediamo, per questo mistero e per l’intercessione della Vostra Santa Madre e di S. Giuseppe, un vivo desiderio del Paradiso. Così sia.

Pater, 10 Ave Maria, Gloria. O Gesù Mio, perdonate le nostre colpe, preservateci dal fuoco dell’inferno e portate in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della vostra misericordia.

Grazia del Mistero dell’Ascensione di Gesù al Cielo discendete nelle nostre anime. Così sia.

13. Vi offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore del mistero della discesa dello Spirito Santo su Maria SS. e gli Apostoli nella Pentecoste, e vi chiediamo, per questo mistero e per l’intercessione della Vostra Santa Madre e di S. Giuseppe, lo zelo apostolico. Così sia.

Pater, 10 Ave Maria, Gloria. O Gesù Mio, perdonate le nostre colpe, preservateci dal fuoco dell’inferno e portate in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della vostra misericordia.

Grazia del Mistero della discesa dello Spirito santo discendete nelle nostre anime. Così sia.

14. Vi offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore del mistero della Assunzione in cielo di Maria SS.ma, e vi chiediamo, per questo mistero e per l’intercessione della Vostra Santa Madre e di S. Giuseppe, una vera devozione per la Santa Vergine. Così sia.

Pater, 10 Ave Maria, Gloria. O Gesù Mio, perdonate le nostre colpe, preservateci dal fuoco dell’inferno e portate in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della vostra misericordia.

Grazia del Mistero della Assunzione di Maria SS. discendete nelle nostre anime. Così sia.

15. Vi offriamo, Signore Gesù, questa decina del Rosario in onore del mistero della Incoronazione in Cielo di Maria SS.ma, e vi chiediamo, per questo mistero e per l’intercessione della Vostra Santa Madre e di S. Giuseppe, la corona della perseveranza finale. Così sia.

Pater, 10 Ave Maria, Gloria. O Gesù Mio, perdonate le nostre colpe, preservateci dal fuoco dell’inferno e portate in cielo tutte le anime, specialmente le più bisognose della vostra misericordia.

Grazia del Mistero dell’Incoronazione in cielo di Maria SS. discendete nelle nostre anime. Così sia.


Preghiera a S. Giuseppe
da recitarsi al termine del Rosario

A te, o beato Giuseppe, stretti dalla tribolazione ricorriamo e fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio dopo quello della tua santissima Sposa. Deh, per quel sacro vincolo di carità che ti strinse all’Immacolata Vergine Madre di Dio e per l’amore paterno che portasti al fanciullo Gesù, riguarda, te ne preghiamo, con occhio benigno la cara eredità che Gesù Cristo acquistò col suo sangue, e col tuo potere ed aiuto soccorri ai nostri bisogni. Proteggi, o provvido custode della divina Famiglia, l’eletta prole di Gesù Cristo. Allontana da noi, o Padre amantissimo, la peste di errori e vizi che ammorba il mondo; assistici propizio dal cielo, in questa lotta col potere delle tenebre, o nostro fortissimo Protettore. E come un tempo salvasti dalla morte la minacciata vita del Bambino Gesù, così ora difendi la Santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità e copri ciascuno di noi col tuo continuo patrocinio, affinché col tuo esempio e col tuo soccorso, possiamo virtuosamente vivere, piamente morire e conseguire l’eterna beatitudine in cielo. Così sia.

† † †


Le Quindici promesse di Maria SS.ma ai devoti del S. Rosario

date al Beato Alano de La Roche

1. A tutti quelli che devotamente reciteranno il mio Rosario, io prometto la mia protezione speciale e grandissime grazie.
2. Chi persevererà nella recita del mio Rosario riceverà grazie preziosissime.
3. Il Rosario è un’arma potente contro l'inferno; esso distruggerà i vizi, libererà dal peccato, dissiperà le eresie.
4. Il Rosario farà fiorire le virtù e le buone opere e otterrà alle anime le più abbondanti misericordie di Dio. Esso sostituirà nei cuori degli uomini l’amor vano del mondo con l’amor di Dio, elevandoli al desiderio dei beni celesti ed eterni.
5. Chi confiderà in me recitando il Rosario, non sarà soverchiato dalle avversità.
6. Chi reciterà devotamente il Rosario, meditando i misteri, non sarà punito dalla giustizia di Dio; se peccatore, si convertirà; il giusto crescerà nella grazia e diverrà degno della vita eterna.
7. I veri devoti del mio Rosario, nell’ora della morte, non moriranno senza i Sacramenti.
8. Coloro che recitano il mio Rosario, troveranno durante la loro vita e nell’ora della loro morte, la luce di Dio e la pienezza delle sue grazie e parteciperanno dei meriti dei Beati in Paradiso.
9. Ogni giorno libererò dal Purgatorio le anime devote del mio Rosario.
10. I veri figli del mio Rosario gioiranno di una grande gloria in cielo.
11. Tutto quello che chiederete con il mio Rosario, lo otterrete.
12. Coloro che diffonderanno il mio Rosario saranno soccorsi da me in tutte le loro necessità.
13. Io ho ottenuto da mio Figlio che tutti i devoti del Rosario abbiano per fratelli durante la vita e nell’ora della morte i santi del cielo.
14. Coloro che recitano fedelmente il mio Rosario sono tutti miei figli amatissimi, fratelli e sorelle di Gesù Cristo.
15. La devozione al mio Rosario è un grande segno di predestinazione.