sabato 1 settembre 2018

un'agonia di olocausto accompagnata da canti nuziali - Editoriale di "Radicati nella fede" - Settembre 2018


Pubblichiamo l'Editoriale di Settembre 2018

UN'AGONIA DI OLOCAUSTO
ACCOMPAGNATA DA CANTI NUZIALI


UN'AGONIA DI OLOCAUSTO ACCOMPAGNATA DA CANTI NUZIALI
Editoriale di "Radicati nella fede" - Anno XI n° 9 - Settembre 2018

  Di fatto la riforma liturgica; di fatto la riforma della messa cattolica, cuore della riforma liturgica e chiave interpretativa di tutto il Concilio, ha costituito il più pericoloso imborghesimento della preghiera cristiana.

  Sappiamo, usando il termine “imborghesimento”, di destare le reazioni di “destra” e di “sinistra”, ma non riusciamo a trovare un termine che riassuma più compiutamente e sinteticamente il ribaltamento della preghiera cristiana, trasformata da coscienza di un avvenimento che accade in espressione personale della lode a Dio.

venerdì 31 agosto 2018

Mons. Athanasius Schneider interviene in nome e per conto dei "semplici fedeli, i 'piccoli', profondamente scioccati e scandalizzati per casi gravi recentemente divulgati"


Una riflessione sulla testimonianza dell'arcivescovo Carlo Maria Viganò
Scritto da Mons. Athanasius Schneider
È un fatto raro ed estremamente grave nella storia della Chiesa che un vescovo accusi pubblicamente e specificamente un Papa regnante. In un documento recentemente pubblicato (22 agosto 2018) l'arcivescovo Carlo Maria Viganò testimonia che da cinque anni papa Francesco era venuto a conoscenza di due fatti: che il cardinale Theodor McCarrick aveva commesso reati sessuali contro i seminaristi e contro suoi subordinati, e che esistono sanzioni impostegli da Papa Benedetto XVI. Inoltre, l'arcivescovo Viganò ha confermato la sua affermazione con un sacro giuramento che invoca il nome di Dio. Pertanto non c'è alcun motivo ragionevole né plausibile di dubitare sulla veridicità del contenuto del documento dell'Arcivescovo Carlo Maria Viganò.