giovedì 21 luglio 2011

prima o poi doveva capitare

Rorate caeli ci informa della cremazione di un vescovo della Chiesa Cattolica domandandosi quale messaggio la Chiesa invierà mai al mondo quando un successore degli Apostoli sceglie di essere cremato. Ce lo domandiamo anche noi e se pensiamo alla possibile risposta ci tremano le vene dei polsi. Preghiamo per quest'anima e per la Chiesa. Intanto per non pensare a tanto squallore vi proponiamo il filmato della sepoltura dell'Imperatore del Sacro Romano Impero, Otto d'Asburgo.


*******

I FUNERALI DI OTTO D'ASBURGO

Commovente è l'ultima tappa alla chiesa dei cappuccini quando per entrarvi e avervi riposo bisogna lasciar fuori prima ogni altisonante titolo e presentarsi come umili peccatori bisognosi di suffragio...


All'ingresso alla Cripta dei Cappuccini, la cerimonia ha avuto luogo secondo un cerimoniale antico. Questa volta, c'è stata una leggera variazione, nel senso che al posto della versione abbreviata dei titoli del defunto, nella seconda risposta l’araldo ha enunciato i suoi uffici e gli onori che aveva ricevuto in vita.


Frate cappuccino: "Chi chiede l'ingresso?"

L’Araldo: "Otto d'Austria, già principe ereditario di Austria-Ungheria, Principe Reale di Ungheria e Boemia, di Dalmazia, Croazia, Slavonia, Galizia, Lodomeria e Illiria, Granduca di Toscana e di Cracovia, Duca di Lorena, Salisburgo, Stiria, Carinzia, Carniola e della Bucovina, Gran Principe di Transilvania, margravio di Moravia, Duca di Alta e Bassa Slesia, Modena, Piacenza e Guastalla, di Auschwitz, Zator, Teschen, Friuli, Ragusa e Zara; Conte regnante del Asburgo e Tirolo, Kyburg, Gorizia e Gradisca, principe di Trento e Bressanone, margravio di Lusazia superiore e inferiore e in Istria, Conte di Hohenems, Feldkirch, Bregenz e Sonnenberg, ecc. Signore di Trieste, Cattaro e marchese di Windic; Gran voivoda del Voivodato di Serbia, ecc. ecc. "

Frate cappuccino: "Noi non lo conosciamo."

L’Araldo bussa di nuovo.

Frate cappuccino: "Chi chiede l'ingresso?"

L’Araldo: "Dr. Otto von Habsburg, Presidente e Presidente Onorario dell'Unione paneuropea, membro e padre della Casa del Parlamento europeo, dottore honoris causa di numerose università e cittadino onorario di molte città in Europa centrale, membro di venerabili Accademie ed Istituti , portatore di alte ed altissime decorazioni Stato e Chiesa, ordini e onori, che sono stati concessi a lui in riconoscimento del suo decennale lotta per la libertà dei popoli, per ciò che è retto e giusto. "

Frate cappuccino: "Noi non lo conosciamo."

L’Araldo bussa per la terza volta.

Frate cappuccino: "Chi chiede l'ingresso?"

L’Araldo: "Otto, un mortale, un uomo peccatore." Ed ecco che le porte della Cripta dei Cappuccini si aprono.



Dopo il funerale di Vienna, il cuore di Otto è stato portato in Ungheria dove è stato sepolto.