lunedì 2 febbraio 2015

e venne il giorno delle quattro t: tutte tenebre



Il Seminario del Francescani dell'Immacolata

il giorno in cui dal Commissario Volpi

ne fu imposta la chiusura?
(la traduzione libera è nostra)

 L'8 dicembre 2013, festa dell'Immacolata Concezione, il Seminario Teologico dell'Immacolata Mediatrice (STIM) dei Francescani dell'Immacolata (FI) è stato chiuso dal loro Commissario Apostolico, p  Fidenzio Volpi.  Lo stesso giorno, uno dei frati girato un video che presenta, insieme a filmati supplementari, il modo di vivere in quello stesso Seminario.

 Questo filmato è stato poi tenuto in segreto fino ad ora.
 

 In questo Anno della Vita Consacrata, nella festa della Purificazione, che è considerata la festa della Vita Consacrata, Rorate Coeli ha ottenuto in esclusiva questo video che è stato nascosto fino ad oggi per la sicurezza di coloro coinvolti.
 

 Con tutti i problemi e gli scandali della vita religiosa nel nostro tempo, che sembrano essere considerati lodevoli da parte delle più alte autorità, quello che vedrete in questo video è quello che trovano così inaccettabile, così orribile, così pericoloso che doveva essere calpestato, schiacciato e distrutto.  Ma forse la Madonna, il suo giorno di festa, offre una visione della vita consacrata molto diversa da quella che sembra dominare attualmente nella Chiesa - una visione, che è, come dice Simeone di Cristo, un segno di contraddizione.  Un gran numero di frati ripresi in questo film hanno dovuto fuggire dopo la chiusura del seminario, essendosi trovati in una nuova atmosfera di corruzione dottrinale, di rilassamento morale e di disintegrazione della osservanza religiosa che si erano impegnati a mantenere sotto pena di peccato grave.  Diciamo "fuggire" perché è vero.  Come si fuggiva nel XVI dall'Inghilterra protestantizzata ma questa forma di caccia al sacerdote è tanto più pericoloso e dolorosa in quanto viene da dentro.

 
 Guardate il video. Fatelo circolare in lungo e in largo. E pregate la Madonna  che faccia cessare questo incubo e conceda a questi buoni frati di poter vivere in pace, finalmente.