mercoledì 14 luglio 2010

per chi non avesse ancora capito ... quali sono le preoccupazioni del Papa

seconda parte

Come abbiamo gia detto, l'ha scritto con chiarezza cristallina nella memorabile lettera da lui indirizzata ai vescovi di tutto il mondo il 10 marzo del 2009:

"Nel nostro tempo in cui in vaste zone della terra la fede è nel pericolo di spegnersi come una fiamma che non trova più nutrimento, la priorità che sta al di sopra di tutte è di rendere Dio presente in questo mondo e di aprire agli uomini l’accesso a Dio. Non a un qualsiasi dio, ma a quel Dio che ha parlato sul Sinai; a quel Dio il cui volto riconosciamo nell’amore spinto sino alla fine (cfr. Gv 13, 1), in Gesù Cristo crocifisso e risorto”.

E l'ha ridetto con parole identiche sulla spianata del santuario di Fatima, la sera del 12 maggio di quest'anno, nel benedire le fiaccole prima della recita del rosario:

“Nel nostro tempo, in cui la fede in ampie regioni della terra rischia di spegnersi come una fiamma che non viene più alimentata, la priorità al di sopra di tutte è rendere Dio presente in questo mondo ed aprire agli uomini l’accesso a Dio. Non a un dio qualsiasi, ma a quel Dio che ha parlato sul Sinai; quel Dio il cui volto riconosciamo nell’amore portato fino alla fine (cfr. Gv 13, 1), in Gesù Cristo crocifisso e risorto”.

ed ora dal blog Palazzo Apostolico veniamo a sapere:

Benedetto XVI ha scritto tre encicliche, una sociale e le altre due dedicate alle virtù teologali della carità e della speranza. Manca la fede. A questa nuova enciclica il Papa vuole lavorare questa estate. Almeno per mettere giù l’ossatura generale, l’indice e qualche bozza di testo. Non è un tema facile. Anche per Ratzinger, per anni prefetto dell’ex Sant’uffizio e dunque custode della fede contro le eresie e le devianze, il tema necessita di continue rivisitazioni. La prima, importante, fu quel “Rapporto sulla fede” scritto nel 1985 con Vittorio Messori. Oggi è attesa la seconda: un’enciclica in cui ritornare su un concetto chiave di tutto il pontificato in corso, la necessità di credere “nel modo giusto”. “Circolano dei facili slogan”, disse Ratzinger in “Rapporto sulla fede”. “Secondo uno di questi, ciò che oggi conta sarebbe solo l’ortoprassi, cioè il ‘comportarsi bene’, l’‘amare il prossimo’. Sarebbe invece secondaria, se non alienante, la preoccupazione per l’ortodossia e, cioè, il ‘credere in modo giusto’, secondo il senso vero della scrittura letta all’interno della tradizione viva della chiesa”. La tradizione viva della chiesa quale faro per credere correttamente. E’ questa tradizione, secondo chi in Vaticano ha una frequentazione non sporadica col Pontefice, una delle principali preoccupazione di Ratzinger.
 
Oremus pro Pontifice nostro Benedicto