martedì 22 novembre 2011

la resistenza paga

Apprendiamo da Rorate Caeli la notizia della conclusione, anche se non ottimale, dell'affare Thiberville: sembra quasi che oltralpe si siamo ispirati alla scelta illuminata fatta a suo tempo da Mons. Renato Corti, Vescovo di Novara, di permettere che la Tradizione potesse continuare nella piccola chiesa di Vocogno (posta a poca distanza da Santa Maria Maggiore dove don Alberto Secci ora a Vogogno era Parroco). Ecco la traduzione della notizia e il video dei Vespri cantati in occasione della Festa di Santa Caterina, titolare della chiesa di Vocogno.


 Una piccola chiesa in un piccolo villaggio - ma solo un paio di km a sud ovest della sua chiesa parrocchiale. Padre Michel, l'eroe di Thiberville, diventerà rettore della chiesa più piccola nella sua diocesi, a Le Planquay (5 km da Thiberville , Normandia). La sua resistenza ha pagato -  benché non sia una soluzione perfetta, l'intervento diretto della Congregazione per il Clero, attraverso il suo mediatore designato, il Vescovo Mons. Boulanger, di Bayeux / Lisieux), ha assicurato che l'ordinario del luogo, Mons. Nourrichard,, non  avrebbe potuto tenere Padre Michel a più che una breve distanza dal suo gregge caro.

E' più  facile a dirsi che a farsi, lo sappiamo, ma noi continuiamo a credere che i preti che non hanno nulla da nascondere non devono temere ritorsioni per la loro scelta per Tradizione: un vescovo ostile può fare solo qualche danno ( Fonte: Perepiscopus ).