sabato 13 maggio 2017

Fatima: 100 anni di speranza! "Alla fine il mio Cuore immacolato trionferà"!


Il 13 maggio 1917, domenica precedente l’Ascensione, dopo aver assistito alla Santa Messa, Lucia, Francesco e Giacinta portano il gregge a pascolare in un luogo detto “Cova da Iria”, [con ogni probabilità il luogo fu chiamato così in onore di Santa Irene, piccola martire della purezza, massacrata a Tomar, a una ventina di chilometri di distanza, su ordine di un pretendente respinto], a cui arrivano verso il mezzogiorno  [qui e in seguito ci riferiremo sempre all’ora solare; in quel periodo, per avere la stessa ora dei belligeranti,  in Portogallo vigeva una ora legale che anticipava di 90 minuti l’ora solare]. 
Preso il pasto e recitato il Rosario cominciano a giocare quando vedono come un lampo; pensando che sia in arrivo un temporale cominciano ad avviarsi col gregge verso casa. [Suor Lucia ha spiegato che si trattava non di un lampo vero e proprio ma piuttosto del riflesso di una luce che si avvicinava ]. Poco dopo vedono un altro lampo e, dopo pochi passi, vedono sopra un piccolo leccio, [alto circa un metro, ben fatto e vigoroso], una Signora tutta vestita di bianco, più brillante del sole, che irradiava una luce più bianca e più intensa di quella di un vaso di cristallo pieno di acqua cristallina attraversato dai raggi del sole più ardente.
Suor Lucia, nel suo quarto memoriale del 1941, così racconta:

“Eravamo così vicini a lei che ci trovavamo nella luce che la circondava o che, piuttosto, emanava da lei, forse solo a un metro e mezzo di distanza, più o meno.
Allora la Madonna ci disse:
- “Non abbiate timore! Non vi farò del male” 
Di dove siete? le chiesi.
- “Sono del Cielo”
E che cosa volete da noi?
- “Sono venuta per chiedervi di venire qui per sei mesi di seguito, il 13 [di ogni mese] a questa stessa ora. Più tardi vi dirò chi io sono e quello che voglio. Poi riverrò ancora qui una settima volta”
Ed io andrò in Cielo?
- “Sì, ci andrai”
E Giacinta?
- “Anche lei”
- E Francesco? 
- “Anche lui. Ma dovrà recitare molti rosari”
Mi ricordai allora di formulare una domanda riguardo a due ragazze che erano morte da poco. Erano mie amiche e venivano a casa nostra per imparare a tessere con mia sorella maggiore.
- Maria das Neves, è già in Cielo?
- Sì, vi è”  (mi sembra che avesse pressappoco 15 anni)
- Ed Amalia?
- “Essa deve restare in Purgatorio fino alla fine del mondo” (mi sembra che potesse avere 18 o 20 anni)
- “Volete offrirvi a Dio per sopportare tutte le sofferenze che Egli vorrà inviarvi, in atto di riparazione per i peccati per i quali è offeso, e di supplica per la conversione dei peccatori?”
- Sì, lo vogliamo, certo!
- “Avrete quindi molto da soffrire, ma la grazia di Dio sarà il vostro conforto”
Fu pronunciando queste ultime parole che la Madonna aprì per la prima volta le mani [fino a quel momento aveva tenute le mani giunte] e ci comunicò, a mezzo di una specie di riflesso che emanava da lei, una luce così intima che, penetrando nel nostro cuore, e fino al più profondo della nostra anima, faceva sì che vedevamo noi stessi in Dio, che era questa luce, più chiaramente di come ci si vede in uno specchio. 
Allora, a causa di un impulso interno che ci era anche comunicato, siamo caduti in ginocchio ed abbiamo ripetuto dal profondo del nostro cuore:
O Santissima Trinità, vi adoro! Mio Dio, mio Dio, Vi amo nel Santissimo Sacramento!
Dopo qualche momento la Madonna aggiunse:
“Si reciti il Rosario tutti i giorni per ottenere la pace, per la fine della guerra!”
Poi ella cominciò ad innalzarsi dolcemente, nella direzione del levante, fino a sparire nella immensità del cielo.”