mercoledì 9 ottobre 2013

Rimini, 25-27 otttobre 2013: Convegno di Studi Cattolici,

Grazie alla cortese comunicazione di Marco Bongi pubblichiamo il comunicato stampa ed il programma del Convegno di Studi Cattolici che si svolgerà a Rimini da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2013.
 
 
Quest'anno il convegno di Rimini vuole tornare a tratteggiare i grandi scenari della Chiesa e del mondo, che sembra entrato in una perpetua crisi, economica, militare, religiosa. Ogni riferimento a un ordine oggettivo, dato dal Creatore, viene sistematicamente cancellato, mentre le società e gli individui ricercano in se stessi ii proprio fine, secondo la logica del peccato originate.
Davanti a questo, i rappresentanti della Chiesa sembrano ritirarsi e rinunciare a proporre il Regno del Cristo come l'unico ordine sociale e personale possibile per il mondo redento: il Papato stesso fa appello alla "coscienza" come regola ultima dell'agire, prescindendo dal dovere di adeguarsi all'ordine naturale e a quello della grazia come dati da Dio Creatore e Redentore. E l'apparente vittoria della gnosi, la filosofia anticristica che vuole creare "uomo ultimo", che non ha più Dio per Padre e per fine. Nel nuovo ordine mondiale, che la guerra e il caos organizzato cercano di imporre, ogni uomo si dovrà trovare libero di costruire proprio se senza alcun riferimento esterno: la legislazione omosessualista serve proprio a mettere tale concetto alla portata del volgo. A questo noi contrapponiamo la vera dottrina cattolica e la regalità del Figlio di Dio incarnato, culmine dell'ordine naturale e datore della grazia.
 
Convegno di Studi Cattolici di Rimini  :
 
Dalla rivoluzione al disordine perpetuo: il mondo uscito dal crogiuolo gnostico
 

dedicato a Sant'Ireneo, grande combattente contro la Gnosi. 
Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2013. 


" Quest’anno il convegno di Rimini vuole tornare a tratteggiare i grandi scenari della Chiesa e del mondo, che sembra entrato in una perpetua crisi, economica, militare, religiosa. 
Ogni riferimento a un ordine oggettivo, dato dal Creatore, viene sistematicamente cancellato, mentre le società e gli individui ricercano in se stessi il proprio fine, secondo la logica del peccato originale. 
Davanti a questo, i rappresentanti della Chiesa sembrano ritirarsi e rinunciare a proporre il Regno del Cristo come l’unico ordine sociale e personale possibile per il mondo redento. 
È l’apparente vittoria della gnosi, la filosofia anticristica che vuole creare l’”uomo ultimo”, che non ha più Dio per Padre e per fine. 
 Ad essa noi contrapponiamo la vera dottrina cattolica e la regalità del Figlio di Dio incarnato". 

Programma 

Venerdì 25 ottobre 

ore 21.00 Stefano Colombo : La massoneria, prodotto della modernità, portatrice e “soluzione” del disordine 

Sabato 26 ottobre 

ore 9.00 saluto ai partecipanti e inizio dei lavori ore 9.30 
Giovanni Turco :  Modernità e naturalismo politico 
ore 10.30 Don Mauro Tranquillo : Dalla Monarchia pontificia al fantasma del Papato. Vecchie eresie per una nuova immagine della Chiesa  
 ore 11.30 Andrea Giacobazzi :  Modernità e mondializzazione Geopolitica del caos 
ore 12.30 pausa pranzo 
ore 15.30 Domenico Savino :  Coito ergo sum: modesta eclissi della “conoscenza chiara e distinta” in coscienza “semplicemente discinta” 
ore 16.30 Matteo D’Amico :  Il primo nemico: l’illusione gnostica.
Durante il convegno l’Avvocato Stefano Gizzi presenterà la mostra San Pio X: storia di un pontificato in immagini, ad apertura delle celebrazioni del centenario del beato transito del Santo Pontefice. 

Conclusione di Don Pierpaolo Maria Petrucci 

Domenica 27 ottobre Festa di Cristo Re 
Ore 10.30 Santa Messa al Priorato Madonna di Loreto

Via Mavoncello 25 - Rimini (frazione Spadarolo)

ore 12.30 Pranzo ufficiale presso il Priorato Madonna di Loreto (offerta libera, iscrizione obbligatoria presso la Segreteria dell’Hotel Carlton) 


*** Sede dei lavori: Hotel Carlton Viale Regina Margherita, 6 (* * *) Marebello di Rimini (RN) 0541.37.23.61 - Fax 0541.37.45.40