giovedì 26 maggio 2011

ex oriente lux

Questa magnifica tiara arriva dalla Bulgaria ma è stata commissionata da un cattolico a quanto apprendiamo dal sito Orbis Catholicus 2, pertanto il significato è quello che le conferisce il donatore e offerente: si tratta di un omaggio al ruolo primaziale del Papa, Vescovo di Roma, Vicario di Gesù Cristo, Successore del Principe degli Apostoli, Sommo Pontefice della Chiesa universale, Primate d'Italia, Arcivescovo e Metropolita della Provincia Romana, Patriarca d'occidente (sebbene papa Benedetto XVI abbia fatto omettere questo titolo dall'Annuario Pontificio, esso è un titolo che i cristiani d'oriente accettano e riconoscono), Sovrano dello Stato della Città del Vaticano, Servo dei servi di Dio. Chi non vuole la tiara non vuol riconoscere la suprema autorità del Romano Pontefice; e i primi sono i Vescovi!

 Una piccola delegazione di cattolici romani e ortodossi bulgari in pellegrinaggio a Roma ha avuto l'onore di presentare la tiara al Santo Padre, in nome dell'unità dei cristiani.

Ogni tanto una buona notizia e questa lo è. Rendiamo grazie a Dio per questo dono inaspettato e bellissimo; che il Signore abbia inteso dare a questo regalo un significato nascosto che forse capiremo nei prossimi anni? Oremus pro Pontifice nostro Benedicto XVI.