Sul significato della Giornata della
Tradizione che si svolgerà a Verbania il 19 gennaio 2014 e sulla
situazione attuale della Chiesa presentiamo questa intervista a Don
Alberto Secci.
1. È sempre più evidente, anche in virtù
della celebrazione della Santa Messa (rito antico e rito moderno), che esistono
due modi di vivere la religione cattolica: sacerdoti e fedeli che si rifanno
agli insegnamenti che hanno subito la rivoluzione moderna ed altri che
rimangono saldi agli insegnamenti e ai principi della Tradizione della Chiesa,
come sarà possibile, secondo Lei, risolvere un giorno tale dicotomia?
Occorre che chi ha avuto la
grazia di capire, di cogliere questa dicotomia terribile, decida di fronte a
Dio di vivere integralmente il cattolicesimo secondo la Tradizione. Questo è il
punto. Non c’è nulla di astratto nel Cristianesimo. Lo ha detto lei: “in virtù
della celebrazione della Messa in rito antico” dei fedeli rimangono saldi agli
insegnamenti e ai principi della Tradizione della Chiesa; direi io, rimangono
Cattolici semplicemente; i fedeli che hanno subito la rivoluzione, invece,
hanno solo una vaga ispirazione cristiana nel migliore dei casi. Per la
verità lei ha detto “ anche in virtù della Messa”, io mi permetto di togliere
quell’ “anche”, in che senso? Non nel senso che c’è solo la Messa, perché ci
sono, insieme alla Messa, tutta la dottrina e tutto l’apostolato; ma nel senso
che la vita Cattolica è la trasmissione della Grazia che accade principalmente
nella linea sacramentale, quindi al centro la Messa, e la Messa con il rito non
ambiguo. Per questo, chi ha avuto la grazia di capire la situazione drammatica,
non può barattare questa coscienza con una tranquillità personale: occorre
eleggere un luogo di Messa tradizionale e farlo diventare il luogo integrale di
educazione alla fede nel senso pieno e non solo intellettualistico. Piccoli
centri di vita semplicemente cattolica, umilissimi ma grandissimi per la grazia
che portano, saranno la soluzione, quando Dio vorrà. A noi il decidere di stare
in un cammino di grazia, e per questo tradizionale, amando la Chiesa nella sua
passione; a Dio la risoluzione di questo mistero di sofferenza. Ma in Dio
tutto ciò è già risolto. Dobbiamo avere una preoccupazione amorevole per la
Chiesa, e non una preoccupazione “politica”.
2. La «Giornata della Tradizione» di
Verbania, che si svolgerà il prossimo 19 gennaio 2014, giunge alla sua quarta
edizione, ci potrebbe spiegare di che cosa si tratta e come è nata questa
iniziativa?
Semplicemente si tratta di una
Domenica pomeriggio vissuta nella riflessione su un tema dottrinale scottante;
giornata che termina con la celebrazione della Santa Messa cantata. Vede, da
anni don Stefano ed io , con i fedeli delle nostre chiese, portiamo avanti un
lavoro serio di dottrina cristiana. All’inizio erano incontri settimanali, oggi
sono quindicinali. Insistiamo molto su questo. E’ così grande la confusione che
regna in mezzo ai cattolici, che non possiamo immaginare di starne fuori
semplicemente perché amiamo la Tradizione. Occorre conoscere il Cristianesimo,
la storia della Chiesa, i grandi maestri spirituali. È così bello il
cristianesimo, è così grande l’opera di Dio: come facciamo a non desiderare di
conoscerla sempre di più? Temo molto quei fedeli che continuano a girare da una
chiesa all’altra, cercando qualcosa di sempre più tradizionale, ma non
desiderano essere guidati dottrinalmente e spiritualmente …presto o tardi
assumeranno di nuovo la mentalità mondana, così non cattolica: mi è capitato di
incontrare alcune persone attaccate alle forme antiche dei riti, ma liberali
nei giudizi e nei criteri di azione. La Verità della fede deve diventare subito
criterio di giudizio e di azione. Per partecipare a più persone questo lavoro,
che per noi continua tutto l’anno, abbiamo pensato alla giornata della
tradizione: è semplicemente una Giornata di Dottrina Cattolica, dove si
incontrano tanti volti di amici e qualche volto nuovo.
3. La vita di montagna, come la vita di
campagna, rispetto a quella di città, aiutano a comprendere meglio la
Tradizione? In che termini?
No. Oggi il disastro è globale.
Non è la montagna in sé che aiuta, ma il saper guardare il mondo con uno
sguardo mistico, cioè veramente cattolico. Allora montagna o pianura, piccolo
paese o metropoli sono la stessa cosa. Anzi, qualora ci fosse un prete deciso
nel dare la vita obbedendo alla grazia ricevuta, ebbene, la città è sicuramente
migliore. Detto questo, devo confessare che la solitudine della montagna, che
ha per tutti bellezza e dolore insieme, l’ho sempre amata e ho imparato ad
amarla sempre di più. Comunque, per me, il luogo dove vivere è obbedienza a
Dio, attraverso le circostanze, prima l’appello dei fedeli; non sono io che
scelgo, non l’ho mai fatto.
4. Perché, all’interno dei dibattiti e dei
confronti di carattere religioso, gli unici ad essere tenuti distanti sono
proprio coloro che vogliono vivere seriamente il Credo di Santa Romana Chiesa?
In ogni dittatura bisogna
censurare il passato. Nessuno deve sapere come era una volta, prima della
dittatura che pretende di dare vita nuova al mondo. E le dittature dei
“liberali” sono le peggiori. Quando lo schema dittatoriale entra nella Chiesa,
la censura del passato viene addirittura dogmatizzata: “oggi la Chiesa ha una
nuova coscienza, non potete tornare alle cose di una volta, anche se erano
sante oggi non lo sono più, perché la coscienza della Chiesa fa la verità
nell’oggi”, così mi sembra ragionino quasi tutti oggi. E questo è terribile. E’
la via più veloce per distruggere la Chiesa, come vediamo. Questi hanno accesso
pressoché a tutti i mezzi di comunicazione, perché sono utili a “intrattenere”,
fanno salotto, non si scontrano con il neo-paganesimo, parlano e parlano e
nulla più.
Ma basta che un bambino gridi che
il re è nudo, che l’incantesimo della censura sul passato, in un istante,
crolli. Allora, da parte nostra, meno “lagne” e più lavoro per fare il
cristianesimo, secondo la responsabilità che oggettivamente Dio ha dato a
ciascuno. Non c’è tempo da perdere: fai tutto quello che dipende da te perché
la Chiesa sia più Cattolica e il mondo più Cristiano.
5. Che cosa reputa, oggi, maggiormente in
crisi nella Chiesa?
Il Sacerdozio. Con il
Cristianesimo “ammodernato” non può stare in piedi, perché nella nuova
religione il sacerdozio non ha più senso. È la terribile consumazione del
Protestantesimo a casa nostra, cioè dentro il Cattolicesimo.
6. Che cosa può insegnare la Tradizione alla
Chiesa del nostro tempo?
Semplicemente il Cristianesimo,
non deve fare altro. Il Cristianesimo non ridotto a qualcosa di quaggiù, come fa
il Naturalismo imperante, il Cristianesimo fatto dalla Grazia di Dio. Il
Cristianesimo che non si vergogna della Croce e quindi punta sulla Grazia. Il
Cristianesimo che sa che la grazia è efficace e che quando incontra l’adesione
dell’uomo produce una civiltà che non ha pari nella storia. La Tradizione
insegna alla Chiesa che il Cristianesimo, per salvare molte anime, produce la
Cristianità, cioè la società cristiana: ecco, la Chiesa di oggi, se vuol bene
alle anime, deve smetterla di vergognarsi della Cristianità.
7. Che cosa può insegnare la Tradizione al
patologico mondo contemporaneo, fatto di famiglie malate, di politiche malate,
di culture-ideologie contrarie al diritto naturale e che non possiedono più
riferimenti certi?
La Tradizione ricorda a tutti che
non si può far finta che non ci sia il Peccato Originale, quando si parla
dell’uomo e della società. L’uomo non può salvarsi da solo, ha bisogno assoluto
di Cristo, ha bisogno della Grazia. Non esiste un uomo sano senza la grazia che
viene da Dio.
E ricorda che la grazia di Dio,
la grazia che Cristo ci comunica dalla Croce e che passa ordinariamente
attraverso i sacramenti, può tutto. Allora non c’è nulla che possa impedire la
santità, se l’uomo non la rifiuta. La Tradizione è il luogo più accogliente che
esista, perché vive del primato della vita soprannaturale e dove c’è Dio tutto
si ricompone nell’ordine.
8. Perché una persona “tradizionale” dovrebbe
vivere meglio di una persona “moderna”?
Perché non poggia la vita su di
sé, ma su Dio. Occorre vivere sempre cercando la grazia di Dio, gioiosi di
compiere tutto per la sua Gloria. La Tradizione è un cammino di semplicità: Dio
è tutto, e allora vivo per Lui. Vivere come i monaci più veri, come San
Benedetto, perché il monaco è semplicemente il Cristiano.
9. Di fronte a tanti individui che annaspano
nelle fatiche quotidiane e consumano i loro giorni negli affanni di
un’esistenza senza senso, con domande che non trovano riposte, potrebbe
indicare qual è la bellezza della vita e qual è la bellezza della morte?
La vita e la morte diventano
belle se riconosci e vivi l’appartenenza che ti costituisce: tu sei di Dio e
tutta la vita si risolve nel vivere dentro questo legame. E in Dio, in Nostro
Signore Gesù Cristo, ti accorgi con stupore che tutto si tiene: scopri la
profonda unità di tutto. La vita assume una coscienza profondissima e
semplicissima, diventa sapienza. Ma questo non si dà senza la Chiesa; ma la
Chiesa non è un’appartenenza sociale orizzontale, la Chiesa è legame con
Cristo, cioè Tradizione. E’ Tradizione perché quel legame con il Signore Gesù,
attraverso gli apostoli, è ininterrotto e passa attraverso la certezza del
sacramento. C’è qualcosa di più sconvolgentemente bello di questo? Tutto, in
questo legame di grazia con Cristo, legame che è anche storico, trova il suo
posto. Nulla è inutile. Se uno vuol vivere fuori da questo che è il disegno di
Dio troverà solo pena e in ultimo morte. Ma Dio ci vuole dentro questa bellezza
che è Lui.
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